Posso installare una tenda a pergola o una tenda da sole senza annegare nella burocrazia? Quali permessi servono per una tenda da sole o tenda a pergola?
Se questi dubbi vi affliggono, finalmente potrete tirare un sospiro di sollievo.

Grazie al DM 2 marzo 2018 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che regolamenta l’edilizia libera, realizzare zone d’ombra all’esterno della vostra abitazione è semplice.
Il decreto, nato in attuazione del precedente decreto Scia 2 (Dlgs 222/2016,) contiene il Glossario delle opere di edilizia libera, un elenco chiaro e dettagliato dei molti interventi di edilizia privata che non necessitano di autorizzazioni per essere realizzati, nel rispetto delle prescrizioni degli strumenti urbanistici comunali e di tutte le normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell’attività edilizia.

Nel Glossario troviamo anche molte categorie di prodotti : tende a pergola e tende da sole. In particolare, alla voce 50 della tabella dell’allegato 1 cita tra gli interventi in Edilizia libera:
installazione, riparazione, sostituzione, rinnovamento di tenda, tenda a pergola, pergotenda, e copertura leggera di arredo.

Permangono i vincoli urbanistici, architettonici e paesaggistici, sia condominiali sia comunali, che possono comunque coesistere con la nuova indicazione ministeriale.

Lo staff  è a vostra disposizione per verificare assieme il vostro progetto e il luogo in cui si inserisce. A voi resterà solo il piacere di assaporare la bellezza della vita all’aria aperta, riparati da una tenda da sole o una tenda a pergola , senza vincoli e senza preoccupazioni.

1
Salve,
vorrei qualche informazione riguardo a...
Powered by